Specialista in Dermatologia

La Dott.ssa Randazzo Giuseppina esercita dal 1988 la sua professione con estrema dedizione e competenza,
offrendo tutta la sua esperienza per la diagnosi e la terapia delle patologie della pelle, delle unghie e dei capelli.
Inoltre si occupa del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale.
Da parecchi anni si dedica con passione a diverse branche della dermatologia come ad esempio: la pediatrica, l'allergologia, l'estetica.

E' ormai da tempo che, con particolare attenzione, si interessa della prevenzione del melanoma attraverso il monitoraggio dei nevi con videodermatoscopia in epiluminescenza, uno strumento indispensabile per una diagnosi sempre più precoce del melanoma.

La partecipazione a congressi e master specialistici le permette di aggiornare le proprie conoscenze nel campo della diagnostica (videodermatoscopia, allergologia),
della terapia (laser, fotodinamica, fototerapia) e nel settore più prettamente estetico (filler, biostimolazione, peeling).

Patologie

La Dr.ssa Randazzo Giuseppina è specializzata nella della diagnosi e nella cura delle malattie della pelle, dei capelli e delle unghie, delle patologie a trasmissione sessuale e delle malattie della pelle in età pediatrica.

La dottoressa si occupa della diagnosi e del trattamento delle seguenti patologie:
• acne
dermatite seborroica
follicolite
• idrosadenite
• psoriasi
• vitiligine
• dermatite atopica
• eczemi
• micosi
• verruche volgari
• verruche piane
• herpes
• molluschi contagiosi
• rosacea
• patologie dei capelli (defluvium)
alopecia
• alopecia androgenetica
patologie a trasmissione sessuale (condilomi, herpes, sifilide, gonorrea)
• patologie del connettivo (lupus eritematoso cuteneo, sclerodermia-morfea, dermatomiosite)
• melanoma
• cheratosi attiniche
• cheratosi seborroica
• epiteliomi
• angiomi
• teleangectasie
• fibromi

Acne volgare - Rosacea

L' Acne è un' infiammazione delle unità pilo-sabacee, interessa il volto e il tronco con la comparsa di comedoni, papulopustole o noduli e cisti.
L'età di insorgenza è l'adolescenza, risolvendosi di solito ai 20 anni. A volte può persistere fino al quarto decennio di vita e oltre.
Nelle espressioni cliniche gravi, gli esiti cicatriziali sono più frequenti rispetto a quelle di minore entità.
La terapia consiste nell'uso di farmaci e cosmetici topici per le forme lievi, di antibiotici sistemici per quelle di media gravità e nell'utilizzo di un retinoide sistemico (isotretinoina) nelle forme cliniche gravi (nodulo cistiche), resistenti alle altre terapie.

La Rosacea è una malattia cronica associata a una aumentata reattività dei capillari al calore; si manifesta con la comparsa di eritemi e teleangectasie, e costituisce un significativo e importante danno estetico per il paziente.
Il trattamento si basa sulla prevenzione abolendo alcolici e bevande calde.
Una specifica terapia topica si consiglia nelle forme in cui si associano anche piccole papule e pustole.
Nelle forme più estese e con espressioni persistenti, si utilizzano anche antibiotici sistemici, per ricorrere a farmaci più particolari nelle forme severe.

Dermatite Atopica

La dermatite atopica è una malattia cutanea a carattere recidivante con espressioni di tipo acuto, subacuto o cronico. Insorge solitamente nell'infanzia ed è caratterizzata principalmente dal prurito intenso.
Spesso è associata a una storia personale o familiare di dermatite atopica, rinite allergica e asma.
Nell' 85% dei casi si associa ad aumento delle IgE nel siero.
Potrebbe risultare utile seguire indagini allergologiche per acari (atopy patch-test), pollini, alimenti responsabili di un peggioramento.
L'utilizzo di prodotti specifici per la detersione e idratazione della pelle costituisce il trattamento di base quotidiano per prevenire la secchezza.
A secondo della intensità della manifestazione si ricorre all'uso di antinfiammatori topici o a terapie sistematiche in casi gravi che insorgono in età adulta.

Verruche - Condilomi - Molluschi contagiosi

Le verruche sono infezioni cutanee determinate dal Papillomavirus umano (HPV) e hanno un'elevata incidenza sulla popolazione manifestandosi sotto forma di verruche volgari, piane e plantari.
A livello delle mucose la manifestazione più comune è rappresentata dai condilomi acuminati, che costituiscono la malattia sessualmente trasmessa più di frequente.
La terapia delle forme cutanee consiste nell'uso d preparati a base di acido salicilico o di trattamenti ambulatoriali eseguiti dallo specialista.
Nelle forme con interessamento delle mucose si ricorre a trattamenti con farmaci topici o a terapia con DTC.

I molluschi contagiosi sono infezioni virali epidermiche, caratterizzate da papule ombelicate che si manifestano nei bambini o negli adulti sessualmente attivi.
Per evitare la diffusione si ricorre di solito al curettage delle singole lesioni.

Micosi della Cute, dei Peli e delle Unghie

Le infezioni fungine superficiali sono le infezioni mucocutanee più comuni e sono causate da tre tipi di miceti: dermatofiti, candida, malassezia.
Possono essere coinvolti la cute, i peli e i follicoli piliferi e le unghie.
L'esame colturale costituisce un supporto diagnostico importante per il dermatologo al fine di identificare il micete responsabile e intraprendere una terapia mirata con antimicotici topici e se necessario anche sistemici.

Esami Diagnostici

In ambito diagnostico si è specializzata nella pratica di prove allergiche quali patch-test (sostanze chimiche come ad esempio Nichel, gomme, conservanti, coloranti, profumi, ecc.) ed atopy patch-test (test acari della polvere e della farina) per la diagnosi e la gestione del paziente affetto da eczema da contatto e da dermatite atopica.
 
Effettua anche l’esame per la diagnosi di patologie di origine micotica, che possono essere trasmesse da animali o dal terreno ed  esegue anche l'esame per la diagnosi di candidosi (vulvite e balanopostite da candida).

E' possibile eseguire l'esame videodermatoscopico (mappatura nevi) per la prevenzione del melanoma.

Inoltre effettua trattamenti per la vitiligine, con fototerapia UVB a banda stretta, nonché terapia laser per la eliminazione di macchie della pelle e tatuaggi, terapia fotodinamica (PDT) in Day Light per il trattamento di cheratosi attiniche.
Share by: